23 GIUGNO – CIRCOLO DEI LETTORI
Via Bogino 9, Torino. Ore 18
DI CHE GUSTO SEI?
L’enogastronomia imperversa nelle nostre vite:
croce o delizia?
con
Diana Debenedetti imprenditrice
Guido Barosio, foodteller e direttore Torino Magazine
Carlo Alberto Danna di Fanceat, startup del cibo
Franco Morando manager del vino
Coordina e conduce Sabrina Gonzatto
Il 23 Giugno al Circolo dei Lettori di Torino si parla di cibo nell’incontro “Di che gusto sei?”. Tutto prende spunto dal taccuino dove Pirandello annotava la lista della spesa con i prodotti locali tra cui il burro, le castagne, il latte, il pane…quel taccuino avrebbe poi preso il nome di Taccuino di Coazze. Con leggerezza si ironizza sul cibo e sul vino, si medita sull’importanza dell’enogastronomia, sull’imprenditoria italiana all’estero, sulle start up legate al cibo.
Ave Ninchi, Luigi Veronelli, Wilma De Angelis, Antonella Clerici, Benedetta Parodi, Simone Rugiati, Masterchef e molti altri ancora sono i protagonisti di programmi televisivi di ieri e di oggi che parlano di cibo e non solo. Nel XXI secolo gli chef sono diventati delle vere e proprie star contese tra TV ed eventi tematici nelle più belle residenze storiche d’Italia dove si alternano per spiegare agli eletti iscritti come si gestisce una cucina stellata. Francia o Italia, dove si mangia meglio? In Italia naturalmente e le esportazioni di prodotti alimentari – vino compreso – verso l’Europa e oltreoceano fanno molto bene alla nostra economia.
Poi c’è il lato negativo: ma tutto questo parlare di enogastronomia non sarà controproducente per quella fascia di popolazione che per vari motivi – dalle intolleranze alle allergie, senza dimenticare le dipendenze alimentari – può sentirsi vittima di una sovraesposizione da vino e da cibo?
Ne parliamo con gli ospiti della serata:
- Franco Morando, patron dell’azienda agricola Montalbera, montalbera.it
- Diana Debenedetti di Nivà, nivagelato.com, che ha creato il gusto “Pirandello” ispirato al grande maestro. Il più fresco dei peccati di gola viene riletto in chiave letteraria. Fresco, dolce, delicato, Pirandello è una crema dolce e morbida ispirata ai colori e ai sapori della Sicilia pirandelliana: ricotta di pecora di Salemi con pezzetti di Fichi caramellati.
- Carlo Alberto Danna, uno dei creatori della startup più golosa del momento: Fanceat, fanceat.com.